Mi chiamo Denis Spedalieri. Sono nato a Torino nel 1969, in un tardo pomeriggio d’inizio primavera. C’era il temporale e l’Italia giocava con la Germania Est, doppietta di Gigi Riva.
A Torino sono cresciuto e ho trascorso gran parte della mia vita. A Torino ho conosciuto mia moglie, è nato nostro figlio e abbiamo avuto la nostra prima casa.
Dal febbraio del 2013 vivo con la mia famiglia a New York e la nostra nuova casa si trova a Brooklyn, a due passi dallo storico cimitero di Greenwood.
Amavo molto Torino, e ancora la amo. La giravo in lungo e in largo. Che fosse una via del centro o della periferia, per me poco cambiava: amavo Piazza Vittorio (Veneto, per i non torinesi) e Piazza della Vittoria. Amavo anche girare per il resto d’Italia non solo per lavoro: da Pavia a Benevento passando per Marghera e Piombino. Per qualche anno ho considerato Roma una specie di seconda casa, ora la terza.
Adesso amo anche la mia nuova città. Per questa ragione scrivo una guida online e poi accompagno alla scoperta di New York chi voglia visitare la città vissuta ogni giorni da milioni di newyorchesi, non solo quella turistica.
Sto imparando a conoscere e ad amare il mio nuovo Paese d’adozione. Per questo ho deciso di scrivere anche delle note dagli Stati Uniti e raccoglierle, nel tempo, sotto forma di quaderni.
Quando non altrimenti specificato, le fotografie pubblicate sono mie.
Per informazioni specifiche, potete contattarmi qui:
denisspedalieri@quaderniamericani.com
denisspedalieri@guidainutile.nyc
Per chi lo desidera, è anche possibile sostenere entrambi i miei progetti attraverso una donazione, del valore di un caffè o una pizza o un ammazzacaffè.